18. – 19. – 20. – 21. ATTREZZI PER L’ORO

6 Commerciante d'oro con attrezzi da lavoro

Commerciante d’oro con attrezzi da lavoro

Presso i popoli Akan l’oro
, oltre ad essere oggetto di commercio con gli occidentali (Portoghesi, Olandesi, Inglesi), era utilizzato nella vita quotidiana e commerciale.

Era la moneta per procurarsi beni correnti, per pagare le imposte, le doti. Nei primi anni del ‘900 la polvere d’oro fu abolita e sostituita con le banconote. Nonostante ciò l’oro continuò ad essere utilizzato nel commercio e nella confezione di gioielli e abiti all’interno della classe aristocratica degli Akan.

19 Gioielli in oro arte Akan

In passato ciascun membro della collettività Akan possedeva una bilancia, una scatola che conteneva la polvere d’oro, un cucchiaio e dei pesi per pesare la polvere.

Set degli attrezzi per la polvere d'oro

Set degli attrezzi per la polvere d’oro

Tutti i pesi per l’oro sono una materializzazione degli elementi della filosofia tradizionale sotto forma di proverbi, di detti.
Questi pesi per l’oro sono un campionario di esempi nei quali la malizia, il sarcasmo, l’avvertimento, i ricordi storici e le proibizioni sociali sono continuamente ricordati attraverso il ricorso a figure animali.

1 Fabbricazione dei pesi con la tecnica della cera persa

Gli elementi fondanti del sistema Akan si possono ritrovare in alcuni elementi simbolo del re, in particolare scettri, troni e piramidi, mentre cerchi, dischi e rettangoli dentati simbolizzano il perpetuarsi della vita e della morte ed esprimono la dinamicità dell’essere umano.

3 Estrazione del peso

IL POPOLO AKAN ASHANTI

5 Ghana _ Mappa delle popolazioni locali

Ghana _ Mappa delle popolazioni locali

Gli Akan Ashanti sono famosi per la loro arte di corte che comprende troni, scettri, insegne reali, gioielli d’oro realizzati con la tecnica della cera persa, pesi per la polvere d’oro in ottone.

14 terrecotte in situ da The arts of Ghana

I defunti sono stati onorati con teste commemorative in terracotta.

Tessuti kente da L'arte africana

Tessuti kente da L’arte africana

I panni Kente, indossati storicamente in Ghana dai governanti, erano originariamente tessuti di seta importata di alta qualità, al giorno d’oggi sono di rayon e di altri materiali sintetici.

Lo sviluppo dei primi stati centralizzati Akan può essere fatto risalire al XIII secolo, legato all’apertura delle rotte commerciali per il traffico di oro in tutta la regione. Tuttavia il grande regno Ashanti è sorto nella regione delle foreste centrali del Ghana solamente alla fine del XVII secolo, quando diversi piccoli regni si unirono sotto il re di Kumasi per raggiungere la libertà politica dal regno Denkyira.

5 Trono d'oro

5 Trono d’oro

Si dice che il trono d’oro degli Ashanti sia disceso dal cielo per riposare sulle ginocchia di Osei Tutu, il primo re, guidato dal suo consigliere, il sacerdote Okomfe Anokye. Il trono d’oro è diventato il simbolo della creazione della confederazione Akan, in cui il popolo più importante è stato quello Ashanti.
Essi hanno dominato il Ghana per i successivi 200 anni e ancora oggi sono la forza politica dominante.

In passato l’economia Ashanti dipendeva dagli scambi di oro e di schiavi con i commercianti Mande e Hausa, così come con gli europei lungo la costa. In cambio di schiavi gli Ashanti ricevettero armi da fuoco, utilizzate per aumentare il loro potere e vari beni di lusso usati per accrescere il loro prestigio.
La foresta che circonda gli Ashanti è stata una fonte importante di noci di cola, donate come regali raffinati e utilizzate come stimolanti delicati tra i popoli musulmani del nord.

Gli Ashante svilupparono un governo semi-militare fortemente centralizzato, con un capo supremo conosciuto come Asantahene, il quale aveva in tutto il regno numerosi capi suoi sottoposti; aveva anche molti consiglieri con il quale si confrontava  prima di prendere decisioni.

9 Capo Supremo Nana Akyanfuo Akowuah Dateh II da archivio Eliot Elisofon

Ancora oggi l’Asantahene gioca un ruolo importante in Ghana,
essendo un simbolo del legame tra il governo presente e passato del Ghana.

Il centro spirituale della confederazione Ashanti è il trono d’oro. Esso incarna l’unità politica degli stati Akan e la potenza dei capi Ashanti.

Venerazione dei troni reali

Un altro elemento essenziale della religione Ashante è la commemorazione dei re defunti che sono rappresentati da troni anneriti nel corso di una cerimonia sacrificale. Anche se il trono d’oro è chiaramente la rappresentazione più visibile del legame spirituale tra il popolo ed il Re, è il trono annerito che onora veramente la forza e la continuità del regno.

I popoli Akan (in francese)

Parole Explora: coccodrillo, pesce, piramidi, scorpione, serpente, spada, tartaruga, trono

tribalphoto.com