43. MASCHERA DI DANZA

E’ una maschera femminile indossata da danzatori uomini, con una capigliatura a “toupet” che ricorda un’antica acconciatura delle donne del villaggio.

Donna Pende con bambino – MuseumJournal_IV_1_1913

L’abito in fibre vegetali è stato confezionato con grossi seni e mette in evidenza i fianchi; alle caviglie e, a volte ai polsi, vi sono grossi semi vegetali che mossi durante la danza emettono suoni.
Attorno al terreno dove il danzatore si esibisce vi sono i suonatori di tamburo che accompagnano i canti degli spettatori e danno il ritmo al danzatore stesso.

Maschera in situ – De Sousberghe, 1957

Le maschere richiamano con opportuni passi e movenze l’interesse degli spettatori; le donne che assistono chiedono alla maschera di mostrare il proprio sesso. Spesso interviene il capo villaggio che, richiamato dalle urla delle donne, si avvicina alla maschera e danza in modo lascivo.
Gli spettatori divertiti lanciano monete alle maschere e le donne a loro volta gettano mais e noccioline. Tutto ciò è segno di gradimento verso la maschera che ha personificato la bellezza femminile.

IL POPOLO PENDE

I Pende scolpiscono numerosi tipi di maschere, la maggior parte delle quali sono associate ai riti di iniziazione.
Nella parte nord-ovest del territorio sono scolpite figure lignee.

Ingresso di una casa ritaule – De Sousberghe, 1957

Sgabelli intagliati, bastoni, sedie e spade sono usati da capi e altre persone importanti per indicare il loro potere.

I Pende, insieme ai loro vicini Yaka e Suku, possono far risalire le loro origini all’odierna Angola, tra la costa atlantica e il fiume Kwanza.
Furono costretti a spostarsi a nord, nella loro attuale regione, durante l’espansione di Lunda nel 1620, che portò anche a numerose influenze culturali.

Sono divisi in due gruppi principali, un gruppo occidentale che vive appena ad est degli Yaka e un gruppo orientale che vive sulla riva occidentale del fiume Kasai. Sebbene ogni gruppo sia culturalmente distinto, si considerano un unico popolo.

L’espansione di Chokwe intorno al 1885 inghiottì la maggior parte del Pende orientale e anche alcune aree del gruppo occidentale.
Il colonialismo ha fermato l’espansione dei Chokwe e ha permesso ai Pende di rivendicare la loro indipendenza.

Famiglia dall’esterno della propria abitazione

I Pende sono principalmente agricoltori che producono miglio, mais, piantaggine e arachidi. Le donne svolgono la maggior parte del lavoro agricolo e sono interamente responsabili della vendita dei beni nei mercati comunitari. Gli uomini aiutano nella pulizia dei campi e contribuiscono anche ad arricchire la dieta con occasionali battute di caccia e pesca nei numerosi fiumi locali.

Il sistema politico di Pende è controllato principalmente dal clan e dai matrimoni. Non esiste un potere politico centrale riconosciuto ed i capi che esistono non esercitano un’autorità significativa.
La famiglia allargata sembra soddisfare le esigenze di controllo sociale all’interno delle singole comunità.
Lo zio materno più anziano di una famiglia è generalmente riconosciuto come il capo del clan, una posizione che implica garantire il benessere della famiglia e prendersi cura degli antenati.

Capovillaggio con il tradizionale copricapo a due punte – Archivio Eliot Elisofon

Cerimonia della posa del primo palo di una nuova casa dei riti con richiesta di protezione agli antenati – De Sousberghe 1957

I Pende fondano le loro credenze sugli antenati, a cui riservano vari riti ed offerte. Il capofamiglia è responsabile della cura dei santuari e del rapporto con gli spiriti, di solito rappresentati attraverso statue in forma umana.
A loro vengono offerti in dono cibo e bevande.
I Pende infatti riconoscono che gli spiriti possono essere buoni o cattivi, a seconda del modo in cui sono morti. Così, quando gli antenati vengono trascurati, vi è il timore che malattie o disagi possano colpire una famiglia.

Parole Explora: